venerdì 11 maggio 2012

POLPETTINE DI TONNO....

Grazie alla mia dolcissima amica Veronica (Easynika), ho scoperto questo nuova ricettina.
Me l'aveva data tempo fa, ma non avevo ancora avuto l'occasione di sperimentarla.
Grazie alla mia nuova collaborazione con  Mareblu, è arrivato il momento giusto x provarla.

Ho leggermente modificato la ricetta con gli ingredienti che avevo in casa e sono rimasta entusiasta, xchè il risultato mi è piaciuto molto.
Un piatto leggero, gustoso, facile da preparare, che farò provare anche a mio marito.
Io ho fatto da cavia, ma ne è valsa la pena!!!!

Questo E' un piatto Montignocco.

Ecco la ricettina....


Ingredienti x 1 persona:

80 gr di lenticchie verdi (si possono usare anche fagioli, ceci, ecc),
60 gr di tonno (io ho usato una scatoletta da 60 gr di Tonno Vero Sapore Mareblu con solo un filo d'Olio Extravergine di Oliva),
1 uovo,
un pizzico di Sale (io ho usato Sale Iodato Gemma di Mare),
erba cipollina,
pepe,
paprica dolce,
semi di sesamo,
Carta da forno (io ho usato Carta Da Forno Antiaderente Ottimo Casa Idea).

Preparazione:

Ho lavato e lessato le lenticchie verdi in acqua fredda, continuando poi la cottura x 30 minuti dal momento dell'ebollizione, (io uso le lenticchie che non necessitano di ammollo).
Le ho poi messe nel mixer e le ho frullate un pò, ho aggiunto il Tonno, un uovo, un pizzico di Sale, pepe, paprica dolce e erba cipollina tritata.
Ho dato ancora una frullata con il mixer e ho versato l'impasto in una ciotola x mescolare bene tutti gli ingredienti.


Ho foderato la placca del forno con Carta Da Forno e con l'aiuto di un cucchiaio ho formato delle piccole polpettine. Alcune le ho spolverizzate con semi di sesamo, mentre altre le ho lasciate al "naturale".
Ho infornato in forno caldo a 200° x 25/30 minuti circa (la durata della cottura dipende dal tipo di forno usato). Le polpettine sono pronte quando risultano belle asciutte, dorate e si staccano senza problemi dalla carta.

Ho accompagnato questo delizioso piatto con un contorno di insalata verde e cipollina fresca.

1 commento:

carmelo ha detto...

belle!!!! recentemente le ho fatte anch'io!!!! sono veramente buonissime!!!