giovedì 24 maggio 2012

POLPETTINE DI POLLO CON SALSA DI PEPERONI....

Sono sempre alla ricerca di ricettine nuove e gustose e sinceramente prendo tantissime idee, tantissimi spunti nel Forum delle Montignocche, dove ci sono tante ragazze gentilissime e disponibili che pubblicano un sacco di ricette gustose e semplici, in linea con il metodo alimentare che seguiamo.
Certe ricette sono "inventate" dalle forumine, altre sono ricette magari viste in tv, o nelle riviste o in rete e modificate x essere Monty-compatibili, mentre alcune ricette sono prese dal Sito Ufficiale di Michel Montignac.
E anche questa ricetta, che ho provato a cucinare ieri, è presa proprio da lì.

Questa ricettina è stata pubblicata sul Forum dalla mia amica Cri845, una ragazza splendida che mi ha aiutata e mi aiuta ancora tantissimo con i suoi preziosi consigli.

La ricetta originale prevedeva la salsa di melanzane, ma io non ne avevo in casa e poi non mi garba molto, cosi l'ho sostituita con i peperoni, e nell'impasto delle polpette c'era il prosciutto crudo, però, visto che assaggiava questo mio esperimento anche la mia dolce metà che non gradisce questo tipo di salume, l'ho sostituito con del semplice prosciutto cotto.

Il risultato? un ottimo piatto, leggero, gustoso e saziante.

Questo E' chiaramente un piatto Montignocco.

Ecco la ricetta....




Ingredienti:

X le Polpettine:
500 gr di Petto di Pollo,
100 gr di Prosciutto Cotto Sgrassato,
1 Uovo,
20 gr di Crusca di Avena (io ho usato Crusca di Avena del Molino Chiavazza),
3 cucchiai di Concentrato di Pomodoro (io ho usato Concentrato di Pomodoro SuperCirio),
qualche foglia di Basilico Fresco,
Olio, (io ho usato Olio Extravergine di Oliva Dante 100% Italiano),
Sale (io ho usato Sale Gemma di Mare),
Pepe e Paprica dolce,
Prezzemolo e aglio,
Carta da Forno (io ho usato Carta Da Forno Cadis-Ottimo Casa Idea).

X la salsa:
1 Peperone rosso e 1 giallo (io ho usato peperoni surgelati e grigliati),
3 cucchiai di yogurt greco 0%,
erba cipollina.


Preparazione:

In un tegame antiaderente ho rosolato il petto di pollo che avevo precedentemente tagliato a pezzetti, con Olio e un trito di prezzemolo e aglio.
Ho mescolato e ho aggiunto Sale, pepe e paprica dolce.
Ho fatto rosolare x pochi minuti.
Ho poi passato al mixer il Petto di Pollo, ho aggiunto il Prosciutto Cotto a pezzetti e ho versato tutto in una ciotola.
Ho unito un Uovo, la Crusca, il Concentrato di Pomodoro, il Basilico tagliuzzato e un pizzico di Sale e pepe, l'Olio che era rimasto nel tegame e ho mescolato bene.
Ho poi messo a riposare in frigorifero x un'ora.

Ho formato delle polpettine e le ho messe su una placca da forno, ricoperta con Carta da Forno e le ho cotte in forno già caldo a 200° x circa 15 minuti.




Nel frattempo ho scaldato i Peperoni surgelati e grigliati, li ho spellati e li ho passati nel mixer, ho aggiunto lo Yogurt Greco 0% e l'Erba Cipollina.

Ho servito le polpettine con la Salsa di Peperoni e con una bella ciotola di Insalatina con Carote Crude e Cipollina fresca.

                                          ................
                                              




2 commenti:

Micol ha detto...

Buono buonissimo!!! ;)

Stir Fry Recipes ha detto...

Hi great reading your bloog