giovedì 3 maggio 2012

CARCIOFI GRATINATI....

A pranzo avevo diversi carciofi che avevo voglia di cucinare in un modo diverso, e cosi mi sono messa a scuriosare in un mio vecchio libro di cucina, che ho in casa da tantissimi anni, praticamente da quando mi sono sposata, quindi da quasi 28 anni!!!!

L'ho leggermente modificata x renderla compatibile con il mio metodo alimentare e il risultato è stato STREPITOSO!!!!
La proverò sicuramente di nuovo anche con altre verdure.

Naturalmente questo E' un piatto Montignocco.

Ecco la mia ricettina....


Ingredienti:

5 carciofi medi,
80 gr di formaggio (io ho usato Pecorino Toscano D.o.P del Caseificio Spadi),
Crusca (io ho usato la Crusca di Grano del Molino Chiavazza),
Olio (io ho usato Olio Extravergine di Oliva Dante Terre Antiche),
Sale (io ho usato Sale Iodato Gemma di Mare).

Preparazione:

Ho pulito i carciofi eliminando il fieno, li ho lavati e tagliati a spicchi.
Ho portato l'acqua a bollore, ho versato il Sale e i carciofi.
Dal momento del bollore li ho fatti cuocere x 15 minuti.
Trascorso questo tempo, li ho scolati e li ho fatti leggermente raffreddare.
Ho unto leggermente con Olio una teglietta usa e getta e ho fatto uno strato di carciofi.
Ho coperto con il Pecorino tagliato a fettine e ho spolverizzato con la Crusca.
E infine ho infornato nel forno caldo a 180° x 15 minuti.

Buonissimo, si prepara con pochi ingredienti, è veloce e semplice da fare.


Nessun commento: