giovedì 12 aprile 2012

TORTA DI ZUCCHINI....

Questo è un piatto che può essere servito come antipasto oppure come secondo.
Io in estate lo mangio a cena, accompagnato con un bel piatto di verdure crude, come x esempio un'insalata mista,  pomodori, ecc.
X il giorno di Pasquetta, anche questa volta x me non ho preparato tartine varie, ma questa bella tortina di verdura e me la sono gustata alla grande!!!!
E' un piatto leggero, buono e molto gustoso.

Dimenticavo....questo E' un piatto Montignocco

Ecco la ricetta....


Ingredienti:

500 gr di zucchine,
1 uovo,
40 gr di Ricotta Salata del Caseificio Spadi,
prezzemolo, cipolla, aglio,
un pizzico di Sale Iodato Gemma di Mare,
pepe,
Vinchef q.b,
Olio di Oliva Dante.

Preparazione:

Ho lavato e tagliato a rondelline sottili le zucchine, ho messo in un tegame antiaderente con l'Olio di Oliva Dante, il prezzemolo e l'aglio tritati e la cipolla tagliata grossolanamente.
Ho fatto rosolare x pochi minuti e ho aggiunto le zucchine tagliate.
Ho salato leggermente con Sale Iodato Gemma di Mare e ho mescolato delicatamente.
Dopo pochi minuti ho sfumato con Vinchef.
Ho mescolato ancora, sempre delicatamente e ho continuato la cottura fino ad ottere le zucchine morbide e stufate e le ho fatte poi raffreddare.

In una ciotola ho versato le zucchine cotte, ho unito un uovo intero, la Ricotta Salata Spadi grattugiata e un pizzico di pepe.
Ho mescolato il tutto x unire tutti gli ingredienti.
Ho unto leggermente con Olio di Oliva Dante una teglietta usa e getta e due pirottini, sempre usa e getta, ho versato l'impasto e ho infornato in forno già caldo, a 180° x 40 minuti.


Provatela e poi mi fate sapere ^ - ^

2 commenti:

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

buona eh?

SaeLu ha detto...

Ciao nonnina, si proprio buona.
A volte le cose più semplice sono proprio le più buone
;-)