lunedì 9 aprile 2012

MEZZE MANICHE CON RAGU' DI SALSICCIA....

Questo è un piatto che piace molto a mio marito, che, a differenza mia, è assolutamente carnivoro.
A me invece la carne non piace quasi x nulla, amo molto di più la verdura, i legumi, ecc.
E' una ricetta che faccio, modificando leggermente il classico ragù di carne.

Ecco la ricetta....



Ingredienti:

140 gr di Mezze Maniche del Pastificio Franciacorta,
2 salsiccie di maiale,
1 scatola da 400 gr di pomodori pelati,
Vinchef q.b.,
Olio Extravergine Dante Terre Antiche,
odori misti (prezzemolo, carota, sedano, aglio e cipolla),
Pecorino Stagionato in Grotta del Caseificio Spadi,
Fiore di Sale Gemma di Mare,
Peperoncino rosso in polvere.


Preparazione:

Ho fatto un trito con gli odori misti e l'ho messo in un tegame antiaderente con Olio Extravergine Dante Terre Antiche, ho fatto rosolare x qualche minuto, ho poi aggiunto le salsiccie spellate e tagliate a pezzetti.
Le ho sbriciolate con un cucchiaio di legno mentre rosolavano a fuoco vivace con gli odori, le ho salate leggermente con Fiore di Sale Gemma di Mare e ho messo un pizzico di peperoncino in polvere.
Dopo qualche minuto ho versato un pò di Vinchef e l'ho fatto sfumare.

Ho poi aggiunto i pelati passati al mixer (a mio marito piacciono cosi, ma se si preferisce si possono lasciare interi, magari schiacciandoli un pò con una forchetta), ho unito un pò d'acqua e ho continuato la cottura a fuoco basso e con coperchio x un'ora e mezzo circa ( o a seconda della consistenza desiderata).

Ho portato a bollore una pentola d'acqua salata con Fiore di Sale Gemma di Mare e ho versato le Mezze Machine del Pastificio Franciacorta, le ho cotte al dente, le ho condite con il ragù e con Pecorino Stagionato Spadi grattugiato e ho portato in tavola, x la gioia di mio marito ^ _ ^

Nessun commento: